Pagina conforme alle regole del W3C
Avvocato Mario Caprini
Mario Caprini nasce a Sesto San Giovanni (MI) il 12 gennaio 1968, dopo la scuola primaria e secondaria ottiene il diploma di maturità scientifica, quindi il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Nel corso degli studi ottiene «The British Diploma in Modern English» presso la British School of Milan.

La sua esperienza lavorativa inizia a Milano nell’ufficio del personale della società Roche s.p.a., prosegue con l’attività di praticantato presso studi legali in Milano e successivamente collabora con la Camera Sindacale della UIL di Milano e con la società FOR s.r.l., dedicandosi prevalentemente alle attività di consulenza e formazione in materia di sicurezza del lavoro.

Nel 1999 si trasferisce a Roma e inizia una significativa collaborazione professionale con lo Studio Legale e Tributario Sciumé e Associati, ove si occupa prevalentemente di assistenza e consulenza in materie giuslavoristiche, così ampliando la specifica competenza ed esperienza acquisite. Nel corso della collaborazione si abilita all’esercizio della professione forense e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Roma, quindi ottiene il Master in Diritto del Lavoro organizzato da IPSOA, nonché l’abilitazione al Ruolo di RSPP, continuando a dedicarsi alle attività di formazione in qualità di tutor e docente in vari ambiti.

Nel novembre 2011 inizia l’attività libero professionale in Roma e nel Lazio.

Nel corso della professione forense assiste diverse società, consorzi, associazioni anche sindacali, enti e persone fisiche prevalentemente in materie giuslavoristiche. Nel 2015 ottiene l’Attestato di frequenza dell’attività formativa «progettazione e gestione dei progetti europei» cofinanziato dal fondo sociale europeo e della durata complessiva di 80 ore.

Le principali competenze acquisite sono: assistenza giudiziale e consulenza in materia di diritto civile, ed in particolare di diritto del lavoro, sicurezza del lavoro, sindacale, previdenziale e dei fondi pensione, somministrazione di lavoro e appalti, diritto dei consumatori, privacy, associazioni ed enti non profit, famiglia e successioni, diritto amministrativo, nonché attività di recupero di crediti di qualsiasi natura, sia in via giudiziale che stragiudiziale. Inoltre ha acquisito capacità di programmazione e progettazione di interventi finanziati con risorse europee dirette/indirette.